Mesocco

Comunicati Print

12.10.2006 - Nuova Regione - nessun voto in Alta Valle

Solo tre comuni su 14 hanno approvato il nuovo statuto proposto dall’Organizzazione Regionale del Moesano, che avrebbe dovuto costituire la base per la nuova Corporazione regionale del Moesano. Le votazioni si sono tenute il 24 settembre per i Comuni con voto all’urna ed il 26 per quelli con assemblee comunali fisiche.

Stesso esito è stato registrato sul quesito relativo alla delega di nuovi compiti nei settori della sanità (Servizio Ambulanza, Cure a domicilio, Raccolta ed eliminazione rifiuti, Scuole secondarie e di avviamento pratico).

Considerando come la Costituzione della Nuova Regione sarebbe entrata in vigore solo con l’adesione alla stessa di almeno 12 comuni su 17 (oltre due terzi) il futuro della Nuova regione nella forma proposta è compromesso, indipendentemente dalla posizione dei comuni di Mesocco, Soazza e Lostallo.

Questi ultimi, contrariamente a quanto raccomandato dall’ORMO, che chiedeva una decisione con assemblee contemporanee in ogni comune, avevano inizialmente deciso di sottoporre alla popolazione il Nuovo Statuto in questo periodo. Ora, vista l’impossibilità di influire sull’esito finale della consultazione, i tre comuni dell’Alta Valle hanno deciso di non sottoporre al popolo la proposta: sarebbe infatti un esercizio insensato chiedere al Sovrano di esprimersi su di un progetto comunque non realizzabile.

A questo punto tutte le forze del Moesano dovranno trovare una soluzione che permetta di uscire dall’impasse e formare così quella Corporazione regionale prevista dalla nuova Costituzione del Cantone dei Grigioni.