26.10.2006 - Traffico e ambiente sull'asse del San Bernardino
I rappresentanti del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste del cantone dei Grigioni, guidati dal Consigliere di Stato Stefan Engler, ieri si sono incontrati con i rappresentanti del Forum A13 e del Municipio di Mesocco.
Una prima parte dell’incontro è stata dedicata alle problematiche specifiche del Comune di Mesocco che vanno dalle garanzie sulla salvaguardia ed il finanziamento delle strutture viarie, alle soluzioni logistiche in caso di emergenze, ai ripari fonici e la vivibilità in special modo in caso di chiusura del Gottardo.
Temi comuni anche con il Forum A13 sono poi stati la sicurezza sull’asse del San Bernardino, la gestione dell’intero sistema di controllo del traffico e le garanzie sui posti di lavoro in vista della ristrutturazione dei compiti fra Cantone e Confederazione.
Un incontro proficuo sia per il Forum A13 che per il Comune di Mesocco che ha dato la possibilità di concordare con il cantone i rispettivi campi d’azione, prospettando così il raggiungimento di soluzioni comuni nell’interesse della popolazione della Regione.