Mesocco

Comunicati Print

25.02.2008 - Rifiuti ingombranti: direttive

Nonostante sia da tempo definito cosa sia veramente da considerare rifiuto ingombrante, il Comune e, di conseguenza, gli addetti alla raccolta finora non si sono mai formalizzati più di tanto sull’accettazione dei rifiuti consegnati ai punti di raccolta.

 

 

 

Più utenti non hanno rispettato le direttive prescritte dal Regolamento comunale e le direttive, uniformi per ogni comune del Moesano, emanate dalla CRER stessa. Ciò è avvenuto sia per la mancanza di un rinnovo dell’informazione data a suo tempo con l’introduzione della tassa sul sacco, sia per l’opportunità da parte degli utenti di risparmiare su di un’eventuale smaltimento di rifiuti non idonei in discarica o con sacchi gialli CRER, conglobandoli fra gli ingombranti.

 

 

 

La CRER e il Municipio ritengono che sia opportuno inasprire i controlli sul deposito degli ingombranti, esigendo il rispetto delle relative direttive emanate della CRER e descritte nel calendario annuale 2008.

 

 

 

In sintesi le direttive per la raccolta degli ingombranti che invitiamo tassativamente a voler osservare:

 

 

 

  1. Volume massimo totale di consegna per utente di 1.5 m3, con dimensioni massime di 180x100x50 cm e peso massimo 50 kg per singolo oggetto. Rifiuti che non rispettano quanto indicato vanno consegnati direttamente in discarica a Sorte, a pagamento.

     

  2. È vietata la consegna di rifiuti in sacchi non ufficiali (tutto ciò che entra nei sacchi non è rifiuto ingombrante).

     

  3. Plastica delle rotoballe e lana da tosatura non sono accettati (vanno consegnati direttamente in discarica a Sorte, a pagamento).

     

  4. Le aziende artigianali possono depositare esclusivamente i loro rifiuti ingombranti assomigliabili a rifiuti ingombranti prodotti dalle economie domestiche (esclusi scarti di lavorazione, imballaggi, apparecchi ripresi, ecc.)

     

  5. Rifiuti provenienti da demolizioni o ristrutturazioni (serramenta e simili) non sono ammessi. Essi vanno consegnati direttamente in discarica.

Durante il periodo di consegna sarà sempre presente un responsabile comunale che valuterà il rispetto delle condizioni citate.