13.03.2008 - Decisioni dell'Assemblea comunale del 12 marzo
Un'Assemblea alla quale hanno partecipato 54 cittadini (6% degli aventi diritto), numero relativamente alto se confrontato ad altre adunanze del Legislativo.
I cittadini di Mesocco hanno deciso all'unanimità di assegnare alla Kràtos Grischa SA, società che già detiene le concessioni per altre tre fonti, il diritto di sfruttamento della sorgente di Acubona. Una dimostrazione di fiducia alla Kràtos, sperando che il futuro porti all'economia comunale quei riscontri occupazionali e finanziari auspicati già con l'approvazione del primo contratto. L'Acubona dovrebbe andare a completare in modo ottimale, sia per la diversificazione qualitativa sia per i quantitativi alquanto significativi, la paletta di offerte dell'acqua minerale di San Bernardino.
È poi stato approvato con 35 voti favorevoli e 13 contrari il nuovo regolamento per la gestione del suolo agricolo. Un'ammodernamento del sistema di gestione di zone agricole e animali che dovrebbe portare a maggiori garanzie di mantenimento e di recupero delle superifici utili: ciò grazie agli incentivi previsti e all'abolizione del vago pascolo.
Il nuovo concetto per la raccolta dei rifiuti prevede la creazione di centri principali di raccolta per ognuno dei tre villaggi che compongono il Comune e la razionalizzazione di certi servizi: il tutto dovrebbe portare a meno spese e più efficienza. Ogni singolo progetto dovrà comunque ancora essere sottoposto al Legislativo per approvazione definitiva prima di passare alla realizzazione vera e propria.