25.06.2009 - Decisioni dell'assemblea comunale del 24 giugno 2009
Un investimento non indifferente, ritenuto comunque opportuno e necessario. Il progetto prevede la creazione di una nuova piazza multifunzionale in Spin de Cogn che, oltre alla raccolta differenziata e i nuovi impianti per il deposito delle carcasse animali, permetterà di posare i garages prefabbricati (prima presenti alla Stazione), di creare nuovi parcheggi e di formare una piazza di giro per le autopostali. Altro punto importante del progetto è la creazione di una nuova zona di compostaggio e la formazione di tre punti principali di contenitori interrati per i rifiuti solidi urbani in altrettante zone del Villaggio.
L'Assemblea ha poi approvato le modifiche pianificatorie necessarie per la realizzazione del centro, il nuovo regolamento per la gestione dei residui vegetali e la revisione parziale del regolamento rifiuti.
Continuerà anche in futuro la collaborazione con il vicino comune di Soazza per la gestione delle scuole primarie: unanime il consenso per un'iniziativa ritenuta positiva da tutti gli attori e sotto tutti gli aspetti.